Istituto Italiano di Archeologia Sperimentale


Vai ai contenuti

Museo Archeologico di Reggio Calabria

Attività > Allestimenti Museali

Museo Archeologico di Reggio Calabria

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria fu fondato nel 1882 e rappresenta uno dei più importanti Musei archeologici italiani. Raccoglie materiale proveniente dagli scavi archeologici delle colonie greche della Calabria e offre al visitatore lo scenario completo della storia antica della Calabria, dalla Preistoria alla Magna Grecia.

L'Istituto Italiano di Archeologia Sperimentale, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Reggio Calabria, ha eseguito il riallestimento della sezione preistorica e protostorica del Museo.

Sono state introdotte alcune ricostruzioni con plastici 3D di paesaggi e ambienti corredate di messaggi audio quadrilingue.

Tra questi si segnalano i due grandi diorami con la rappresentazione di scene di vita durante il Paleolitico medio e superiore.
Di seguito si trova la riproduzione dell'incisione raffigurante un bovide (Bos Primigenius), risalente circa a 11.000 anni fa, ritrovata nella Grotta del Romito nel Comune di Papasidero.

Accanto all'incisione (simulando la medesima condizione esistente al Romito), è stata ricostruita una tomba in cui si vedono gli scheletri di due individui che furono inumati contemporaneamente.

Un altro diorama riproduce scene di vita del Neolitico (8.000-5.000 anni fa), seguito da alcune vetrine con oggetti che vanno dal Neolitico fino alla protostoria e provenienti da varie località calabresi (Praia a Mare, Torre Galli, Santa Domenica di Ricadi, Roccella Ionica, Amendolara, Cassano allo Ionio).

Home Page | Chi siamo | Attività | Sede | Link | Mappa del sito


Sito aggiornato 18 apr 2013 | iias.ge@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu